logo loredana raciti

Tecnica

Loredana Raciti: Tecnica

Un’artista, Loredana Raciti, poliedrica, attenta ad un percorso artistico con ricerche e sperimentazioni in più direzioni:
dalla pittura ai collages, dalle installazioni ai video d’arte, dalla fotografia all’arte digitale, unendo molte volte arte e tecnologia, un’ideale che rivolge lo sguardo anche alle città del futuro, più funzionali e nel rispetto dell’ambiente.

Molte sono state e continuano ad essere le gratifiche pubbliche nel percorso artistico di Loredana Raciti, con i suoi collages che raccontano leggende metropolitane, sensuali ed ironiche, oppure denunciano con poesia e raffinatezza i problemi del mondo moderno, raffigurano donne e oggetti quasi tridimensionali, queste muse ispiratrici sembrano quasi uscire dallo spazio della tela spinte dal bisogno di non collocabilità.

Infine le sue tele in lino dipinte con la tecnica dei pigmenti. Le famose terre preziose e naturali usate dai pittori del 400 per gli affreschi, dove l’artista conserva tutti i metodi antichi, ma ricondotti dal punto di vista artistico cromatico in una dimensione contemporanea.

Un’espressione più attuale, riproponendo l’idea degli affreschi nelle grandi stesure delle sue tele, luminose dai tratti sintetici ed efficaci, e molte volte realizzate a composizione, raggiungendo una visione frammentata benché organizzata di uno spazio che si ispira al bisogno dell’infinito.