Loredana Raciti nasce a Khartoum in Sudan da madre di origini montenegrine e da padre italiano. Dopo gli studi artistici a Roma e l’Accademia di Moda e Costume lavora come stilista. Entra nel mondo dell’arte con il movimento Metropolismo. Attratta dalla Emotion Painting il percorso lavorativo si evolve in una direzione poliedrica. La sua ricerca è sempre mobile, non convenzionale. Un Nomadismo aperto a culture lungo l’asse Oriente-Occidente, sedimento di potenzialità espressive. Un Nomadismo aperto a culture lungo l’asse Oriente-Occidente, sedimento di potenzialità espressive. L’indagine del suo lavoro multiforme è direzionata ad un pensiero monotematico. Il suo tratto informale e concettuale, astratto e simbolico, spesso onirico surrealista, accede a molteplici interazioni creative. Non a caso le sue opere riflettono una raffinata ironia che conduce ad un sottinteso dialogare tra il sogno e la realtà, interrogandosi sui misteri della condizione umana sempre scissa tra spirito e materia. Questa visione di uno stato di Transavance, sfaccettato da tanti frammenti del suo sentire e vivere l'arte, è come un richiamo primario per i colori dell'anima delle creature viventi che interagiscono con la loro evoluzione spirituale e fisica.

EMOTION BAGS

In collaborazione con Magma Company (www.magmacompany.it) pagine-singole-catalogo

LA STORIA DELLE RAGAZZE DEL TEMPO FEMMINILE, SENZA TEMPO

Ogni ragazza rappresenta le quattro fasi delle stagioni del mondo femminile, tutte bellissime, perfette e nella loro interiorizzazione sono prive di età cronologica, piuttosto sono fasi e tempi di esperienza e consapevolezza, di apprendimento e di sperimentazione. Una vera e propria ricerca del “se” interiore che non è detto che non possa infine essere ricondotto a tutte le quattro battute di vita, e in quattro tempi, come la cadenza di una danza scandita dagli anni e dai momenti, ma che non intacca l’evoluzione del proprio “io” anzi, lo completa proprio nel cadenzarlo nelle stagioni del vivere la propria femminilità. Dove lo spazio temporale e la naturale decadenza corporea è necessaria non esiste, e la percezione del proprio “se” resta eternamente giovane e fluido. Una poetica del vivere senza tempo e materia.

quadro1

Lo stile della “Lab store” nasce dalla volontà di Ileana Licari di realizzare un contenitore creativo in cui oltre alle creazioni della stilista si da spazio ad altri artisti di collaborare a nuove idee miscelando le proprie competenze, creando una fusione perfetta e magica. Dall’incontro con Loredana Raciti è nato un immediato feeling, da qui l’idea di presentare un suo progetto pittorico “La Storia delle Ragazze del tempo femminile, senza tempo” di cui Ileana Licari ne è stata da subito entusiasta ed ha proposto di realizzare delle borse con l’immagine di questi quadri ed ecco la fusione, la magia.

intro

ILEANA LICARI

La Collezione “Couture Bags” è stata creata da Ileana Licari, una designer italiana nota nel mondo per le sue creazioni in maglieria, le sue collezioni sono presenti nei più importanti shop nel mondo. Dopo aver vissuto a Londra, a Parigi torna in Italia e decide di aprire una “Lab-store” ed è qui che nasce un nuovo progetto. La volontà è di presentare oggetti di alto artigianato per riportare un po’ di MADE IN ITALY vero, la scelta di Roma, città internazionale e capitale dell’arte esalta questo volere. Qui vengono disegnati e creati a mano i prodotti presentati, ad edizione limitata ed in alcuni casi sono pezzi unici e personalizzati. La scelta dei materiali, esclusivamente italiani, crea una rottura con il classico concetto della couture, rendendo l’effetto finale altrettanto ricco, ma non scontato. Pur mantenendo sempre presente l’aspetto pratico dei modelli, l’originalità viene espressa attraverso i ricami, rigorosamente fatti a mano, e l’abbinamento dei materiali e dei colori. Questa “Lab-store”, è un continuo “work in progress di idee e creazioni al quale si aggiungerà anche una parte in maglieria e tessuto a completamento di capsule sempre diverse. IEL collection

LOREDANA RACITI

Loredana Raciti nasce a Khartoum in Sudan da madre di origini montenegrine e da padre italiano. Dopo gli studi artistici a Roma e l’Accademia di Moda e Costume lavora come stilista. Entra nel mondo dell’arte con il movimento Metropolismo. Attratta dalla Emotion Painting il percorso lavorativo si evolve in una direzione poliedrica. La sua ricerca è sempre mobile, non convenzionale. Un Nomadismo aperto a culture lungo l’asse Oriente-Occidente, sedimento di potenzialità espressive. L’indagine del suo lavoro multiforme è direzionata ad un pensiero non monotematico. Il suo tratto informale e concettuale, astratto e simbolico, spesso onirico surrealista, accede a molteplici interazioni creative. Non a caso le sue opere riflettono una raffinata ironia che conduce ad un sottinteso dialogare tra il sogno e la realtà, interrogandosi sui misteri della condizione umana sempre scissa tra spirito e materia. Questa visione di uno stato di Transavance, sfaccettato da tanti frammenti del suo sentire e vivere l’arte, è come un richiamo primario per i colori dell’anima delle creature viventi che interagiscono con la loro evoluzione spirituale e fisica. Le mostre, gli eventi, l’arte digitale, la continua ricerca dell’arte sul sociale e le sue problematiche e di carattere internazionale, sono così ampi gli argomenti che citarne solo alcuni sarebbe riduttivo. Consultando il website www.loredanaraciti.it si ha una visione del lavoro, della sperimentazione e della ricerca di Loredana Raciti più significativa e completa.

01-ragazza-pesce

RAGAZZA PESCE

Rappresenta la prima fase della femminilità, il desiderio di lasciarsi andare ad ogni esperienza anche la più irrazionale, il mondo esteriore con i suoi colori e richiami, la catturano, è il tempo dove l’ingenuità ha più spazio della malizia e della cautela. I suoi occhi brillano nell’incognita. Sono attirati dall’ignoto. Lei la Ragazza Pesce inizia ha scoprire se stessa.

02-ragazza-medusa

RAGAZZA MEDUSA

Rappresenta la seconda fase, il sensoriale femminile, delicato e in crescita, sente, percepisce, ascolta ciò che il mondo emana e preferisce più sentire che vedere. L’osservazione e l’attenzione non sono contemplate, i suoi occhi ingenui non vedono ma sentono. Come fossero incantati e incapaci di distinguere il pericolo o la perdita, lei la Ragazza Medusa è eterea, delicatissima, si lascia trasportare dalle onde del sentire, abbandonandosi a quelle percezioni di quella donna che vorrebbe essere ed ancora non è.

03-ragazza-farfalla

RAGAZZA FARFALLA

Rappresenta la terza fase della sperimentazione femminile, ha piccole e bellissime ali e vola di fiore in fiore perché, attratta dalla tattilità, dalla sensuale carnalità. Ogni fiore che incontra ha una sua bellezza da conoscere e berne il nettare, i suoi occhi luminosi si poggiano come fossero farfalle, sulle emozioni che prova, e il polline che svolazza con lei da un fiore ad un altro, conducendola nella capacità dell’abbandono. Senza avere paura, senza pensare che possa essere pericoloso, anzi quel pericolo, lei la ragazza farfalla, lo sfida e poco importa se le ferite invisibili cercheranno di recidere le sue sfavillanti ali.

04-ragazza-lumaca

RAGAZZA LUMACA

Rappresenta la quarta fase del tempo femminile, lei la ragazza lumaca racchiude tutte le altre fasi. Conosce il “se’’ interiore ed esteriore. Ogni sua esperienza si è trasformata in luce, è il tempo della conoscenza, della consapevolezza, non a caso i suoi occhi sono fluidi, morbidi. Domati dall’oblio che ha già visto e conosciuto, non a caso lei “è’’ lumaca, e la sua casa è con se, è completa. Le sue antenne emettono segnali di saggezza e armonia, finalmente vedendo, scoprono l’inimitabile bellezza e l’importanza della lentezza. Nulla potrà sradicare ciò che è diventata, una sfera perfetta.

 

         pagine-singole-catalogo7

L’ESSENZA DI ORTENSIA BY LOREDANA RACITI

lampade

L’essenza di Ortensia, in creta bianca, realizzati a mano e cotti nel forno, ognuno di forma diversa, sono invece dipinti a freddo con i pigmenti, in questo caso, nel colore bianco opaco, oppure perlaceo, hanno la funzione di essere delle lampade da tavolo a Led, quindi a basso consumo e realizzate volutamente, con un concetto minimalista, il filo che permette l’accensione è industriale, in colori diversi, la loro forma di fiore aperto rappresenta una fioritura esistenziale e si ispira ai bellissimi fiori di loto, la rifinitura elettrica è in pvc trasparente, per non creare nessuna interferenza visiva, con la piccola scultura che emana, leggerezza ed essenzialità, dove la luminosità celebra la rinascita di ogni essere vivente, illuminando il suo spirito. Le piccole sculture di luce a edizione limitata, ed essendo fatta a mano non potranno mai essere uguali, simboleggiando la loro unicità. Made in Italy.

magma-co

Magma Company Srls è una giovane azienda che nasce nel 2015 dall’esigenza di coniugare il “verbo” dell’arte contemporanea con il design technology. Arte e Design convivono in Magma come due realtà distinte ma allo stesso tempo inseparabili perché parte di un progetto più ampio insito nel lifestyle aziendale: Promuovere e favorire l’arte in tutte le sue sfaccettature per renderla fruibile e accessibile a tutti, in ogni aspetto della vita quotidiana. Un nuovo modo di concepire l’arte come rapporto umano e tangibile dove il pubblico trova riscontro immediato nella sensibilità dell’artista. L’Arte che dà significato alla materia. Da questo postulato parte tutta la filosofia aziendale. L’arte crea emozione. E’ il tempo a comandare…e il tempo costa. Magma si inserisce proprio qui. Una cura, un rimedio sano ed efficace contro questa “degenerazione sociale”. L’obiettivo quindi è riportare emozione all’interno degli ambienti in cui si vive attraverso elementi fortemente espressivi, frutto della creatività e immaginazione di artisti che decidono di sposare la causa Magma. Tutto ciò senza però rinunciare alla tecnologia, sfruttandone le enormi potenzialità comunicative. Magma punta lo sguardo all’internazionalizzazione di un prodotto, pur sempre e rigorosamente made in Italy, che per costituzione non può non essere di fruizione globale.

(www.magmacompany.it)

Lascia un Commento

Current day month ye@r *